TEST IMPERMEABILITA' DELL'OROLOGIO

La prova di impermeabilità è uno dei controlli più importanti per una buona manutenzione dell'orologio in quanto permette di verificare se a contatto con l'acqua il segnatempo ha una buona resistenza o meno. 

E' buona abitudine effettuare un controllo d'impermeabilità almeno una volta l'anno, specialmente prima della partenza per le vacanze estive al mare, in questo modo infatti si potrà indossare senza problemi il proprio orologio anche in acqua. 

_________________

SU QUALI OROLOGI E' POSSIBILE CONTROLLARE L'IMPERMEABILITA'?

Questo tipo di controllo è possibile effettuarlo su tutti gli orologi impermeabili:

  • 100 metri di resistenza (o 10 atmosfere)
  • 200 metri di resistenza (o 20 atmosfere) subacquei professionali
  • 300 metri di resistenza (o 30 atmosfere) considerati orologi da immersione per l'elevata tenuta.

Per tutti gli orologi che hanno un grado di impermeabilità dai 30 ai 50 metri non è possibile effettuare il test, in quanto sono orologi che resistono esclusivamente agli schizzi d'acqua o alla doccia, ma è possibile controllare il buono stato delle guarnizioni. 

_________________

COME VIENE SVOLTO IL CONTROLLO?

Nel nostro laboratorio orologiaio viene utilizzato un macchinario d'alta orologeria e di ultima generazione che permette di controllare la resistenza dell'orologio all'acqua tramite un test ad aria strutturale della cassa, che sottopone il segnatempo a sbalzi di pressione sottovuoto e permette di riscontrare eventuali problematiche. Al termine del test, infatti, verrà rilasciato un resoconto con l'esito positivo o negativo del test, che permette di capire se l'orologio è impermeabile o no. Nel caso in cui l'orologio non riuscisse a superare la prova in modo ottimale verrà suggerito dal nostro tecnico quale intervento sia necessario per ristabilire la corretta funzionalità dell'orologio (generalmente i principali problemi sono legati alle guarnizioni, alla corona o al vetro).

Per effettuare un controllo corretto dell'impermeabilità, è necessario recarsi nel nostro negozio ad Avezzano e lasciare l'orologio al nostro tecnico che procederà con la verifica. L'orologio potrà essere ritirato in circa mezz'ora. Il costo del controllo è generalmente di €15, ma per il mese di Giugno permettiamo a tutti i clienti di effettuarlo al prezzo di €10. 

                                      test impermeabilità

PERCHE' FARE IL TEST D'IMPERMEABILITA'?

Il controllo dell'impermeabilità è utile non solo per evitare che l'acqua possa entrare nell'orologio e rovinarne i meccanismi, ma è importante anche perchè permette di evitare che sporco e polvere entrino nell'orologio ostrunedo gli ingranaggi e causando il mal funzionamento del segnatempo. 

__________________

QUALCHE CONSIGLIO UTILE

- Non spingere i pulsanti dell'orologio sott'acqua
- Controllare che la corona sia chiusa e/o avvitata prima di entrare in acqua
- Evitare grandi sbalzi termici o eccessiva umidità che possono rovinare le guarnizioni
- Dopo aver utilizzato l'orologio per un bagno in mare o in piscina è bene sciacquarlo in acqua dolce tiepida per evitare che si accumuli lo sporco e che si rovini il cinturino
- Sconsigliamo in ogni caso l'uso dell'orologio sotto la doccia (anche se impermeabile) in quanto l'elevata temperatura dell'acqua potrebbe far dilatare le guarnizioni e non permettere una corretta impermeabilità.

                         Laboratorio orologiaio Ranalletta

Ricorda che "Basta un piccolo investimento per evitare grandi danni!"