Manutenzione dell'orologio - 7 consigli

Manutenzione dell'orologio - 7 consigli

7 Accorgimenti per la cura del tuo orologio

Chi ha un orologio non sempre svolge tutte le azioni necessarie per mantenere in buono stato il proprio orologio. Vi riportiamo qui alcuni suggerimenti su come prendersi cura del proprio segnatempo, 7 piccoli accorgimenti che vi permetteranno di conservare l'orologio in ottimo stato.

La manutenzione dell'orologio non riguarda solamente l'estetica del segnatempo, ma anche il meccanismo interno. Per evitare un'eccessiva usura dell'orologio è bene tenere presenti alcuni accorgimenti.

1. Per evitare che l'orologio si graffi eccessivamente sulla cassa e sul bracciale, consigliamo di non indossare l'orologio accanto ai bracciali, che sfregando potrebbero rigare il materiale.

2. Per evitare che l'orologio possa magnetizzarsi e non segnare l'orario corretto, è meglio tenere l'orologio lontano da oggetti con campi magnetici. Nel caso di magnetizzazione è necessario rivolgersi a un orologiaio esperto che risolva il problema con l'utilizzo di macchinari adeguati.

3. E' consigliato evitare di indossare l'orologio sotto la doccia, in quanto il calore elevato e la pressione dell'acqua potrebbero rovinare le guarnizioni e compromettere l'impermeabilità del segnatempo.

4. Evitare che l'orologio venga a contatto con agenti chimici come solventi, cosmetici, detersivi, vernici, che potrebbero causarne il deterioramento o il presentarsi di scoloriture sulla cassa e sul bracciale.

5. Per gli orologi al quarzo è necessario sostituire la batteria non appena l'orologio si ferma (solitamente ogni 2/3 anni). Lasciandola all'interno del meccanismo potrebbe rilasciare acidi che corrodono i circuiti.

6. Per gli orologi meccanici consigliamo di effettuare una revisione completa dell'orologio ogni 5 anni circa, in quanto con il tempo la lubrificazione degli ingranaggi diminuisce e il meccanismo fa fatica a lavorare correttamente aumentando il rischio di rotture. La revisione è consigliata sia nel caso in cui l'orologio venga usato frequentemente, sia se il segnatempo rimanga fermo per diverso tempo.

7. Per una pulizia quotidiana consigliamo l'utilizzo di uno spazzolino con le setole morbide assieme ad acqua tiepida e sapone neutro. Nel caso di orologi con cinturini in pelle è bene evitare di bagnare il cinturino che potrebbe altrimenti seccarsi e macchiarsi. 

_______

Dai uno sguardo ai nostri orologi e scegli il tuo prossimo segnatempo!

GUARDA GLI OROLOGI >>